Pentola Terracotta – Delizie Salentine

Pentola Terracotta – Delizie Salentine

4.9
(190)
Scrivi Recensione
Di più
€ 12.00
Nel carrello
In Magazzino
Descrizione

Il trattamento per preparare una pentola di terracotta nuova al fuoco Prima di iniziare a cucinare con una terracotta ci sono alcune cose che è meglio sapere poichè il loro funzionamento è un poco diverso da quello di una qualsiasi pentola di metallo. Innanzitutto, prima di utilizzarla, va fatto un trattamento molto se

Il trattamento per preparare una pentola di terracotta nuova al fuoco

Prima di iniziare a cucinare con una terracotta ci sono alcune cose che è meglio sapere poichè il loro funzionamento è un poco diverso da quello di una qualsiasi pentola di metallo.

Innanzitutto, prima di utilizzarla, va fatto un trattamento molto semplice, ma di fondamentale importanza  e non farlo potrebbe causare la rottura della pentola alla prima prova del fuoco.

Questa operazione consiste nel lasciare  la pentola completamente immersa nell'acqua per almeno 24 ore (o a seconda delle indicazioni del produttore) per reidratare la terracotta che si è seccata per effetto della sua cottura ad alta temperatura nella fase di produzione.

La pentola a contatto con l’acqua sprigionerà un'espolosione di bollicine verso la superficie (non ti preoccupare: è solo l’aria che esce dai micropori dell’argilla) ed emanerà un buon odore che ricorda la terra appena bagnata dopo una pioggerella estiva.

Il secondo passaggio consiste nel fare asciugare per 4/5 ore la pentola all’aria aperta, posizionandola semi-rovesciata con il fondo verso l’alto e la bocca non completamente appoggiata in modo che l’umidità possa evaporare liberamente.

Il trattamento iniziale si conclude strofinando più volte la parte interna della pentola con uno spicchio d’aglio che servirà a riempire i microfori della superficie di cottura ed evitare che vi si depositino dei residui di cibo; la si lascia per 2/3 ore e poi si lava con acqua e detersivo per piatti.

La tua pentola in coccio è pronta per l’uso, ma prima di accendere il fuoco devi ricordarti che la maggior parte delle pentole in terracotta hanno bisogno di una retina spargifiamma e che sono sensibili agli shock termici.


Crafted with precision, each tray (12x12x3 - 9x9x2.6 inches) is a masterpiece designed for the home chef's culinary journey. Experience the richness of unglazed clay, ensuring your dishes achieve that perfect texture and taste reminiscent of traditional cooking methods.

LUKSYOL Handmade Terracotta Rectangular Oven Tray Set of 2 (12x12x3-9x9x2.6 inches) - Mexican and Indian Cooking Pans, Unglazed Clay Roasting Pot

Pentole in terracotta

PENTOLA TERRACOTTA C/COP.CM.16

Delizie Salentine

EVVIVA CO.

Pentola in terracotta con coperchio Linea Terranostra

Pezzetti di Cavallo – la ricetta Salentina - Le Scalelle

Le Delizie Salentine

La Ricetta delle Fave Nette: Il Purè di Fave del Salento

Tutti pazzi per la cottura in “pignata”

Come usare la Tajine –

Pentole in terracotta

PENTOLA IN TERRACOTTA - PICCOLA 14CM Ø

Polpo alla pignata: la ricetta salentina del polpo morbido e irresistibile