Brunello di Montalcino DOCG 2016, Toscana (Italia), SAN POLO

Brunello di Montalcino DOCG 2016, Toscana (Italia), SAN POLO

4.7
(606)
Scrivi Recensione
Di più
€ 40.50
Nel carrello
In Magazzino
Descrizione

Compra Vini rossi Brunello di Montalcino a € 61,79 su . Brunello di Montalcino DOCG 2016: vino corposo e intenso, perfetto da abbinare a Agnello, Bistecca Fiorentina, Arrosto di carne, Formaggi stagionati, Tagliata di Manzo, Porchetta, Maiale alla brace, Gnocchi al ragù.

Il principe dei vini della Toscana. La Denominazione DOCG Brunello di Montalcino ne garantisce la Denominazione di origine Controllata e Garantita. La vinificazione prevede da disciplinare solo ed esclusivamente l’impiego di uve di Sangiovese pure al 100%. Il territorio di origine è naturalmente quello di Montalcino, nell’area di Montluc dove sono presenti 9 ettari di terreno aziendale. L’altitudine dei terreni è di circa 450 metri sul livello del mare. L’esposizione è verso Sud / Sud – Ovest. Il suolo è ricco di calcio ed argille. Il sistema di allevamento impiegato è quello del cordone speronato. La densità dei ceppi è di circa 4500 unità per ettaro e la resa raggiunge i 34 ettolitri per ettaro di terreno vitato. A partire dalla vendemmia dove è prevista una raccolta manuale in piccole cassette da 17 kg effettuata durante la prima settimana di Ottobre. Si procede con la vinificazione e la pigiatura soffice delle uve preceduta da attenta selezione degli acini. La fermentazione si svolge in vasche di cemento ed è seguita dalla fermentazione malolattica che si svolge in tonneaux da 500 litri. L’affinamento in ultimo è di 24 mesi in tonneaux di rovere francese, parte nuovi parte di secondo passaggio, a tostatura media. Lungo affinamento bottiglia prima della messa in commercio.

 

Caratteristiche del Vino Brunello di Montalcino DOCG

All’aspetto questo Brunello di Montalcino DOCG di San Polo è rosso rubino intenso con riflessi granati, limpido e brillante. Il profumo si esprime con i tipici aromi di violetta e piccoli frutti rossi. Si riconoscono sentori di sottobosco, legno aromatico, leggera vaniglia e confettura composita seguiti da sottili note di caffè intenso, persistente, ampio ed etereo. Il gusto è caldo in bocca, di trama densa e corposa. Il finale è lungo, con tannini ben definiti. Il Brunello di San Polo, grazie alle caratteristiche dei terreni da cui proviene, sopporta lunghi invecchiamenti e migliora con l’affinamento in bottiglia.

 

Abbinamenti consigliati con questo Brunello di Montalcino

L'eleganza e il corpo armonico di questo vino rosso, consentono abbinamenti con piatti molto strutturati quali carni rosse, selvaggina da penna e da pelo, eventualmente accompagnate da funghi e tartufi. Ottimo con formaggi quali tome stagionate, Parmigiano reggiano e pecorino toscano. Si consiglia di servirlo in bicchieri dalla forma ampia, per poterne cogliere il bouquet composito ed armonioso. Stappare un paio di ore prima per permettere una adeguata decantazione. Va servito a 20°.

Brunello di Montalcino “Vignavecchia” DOCG 2015 · 0,75l in OWC

2015 San Polo Podernovi Brunello di Montalcino

This is a phenomenal new red from San Polo with superb depth and intensity with plum, wet earth and black truffle. , Full body. Chewy and ripe tannins

San Polo Brunello di Montalcino Vigna Vecchia 2016

San Polo Brunello di Montalcino 2016

2016 Poggio San Polo Brunello di Montalcino - CellarTracker

Biondi Santi Brunello di Montalcino 2012 (750 ml)

Brunello di Montalcino “Podernovi” DOCG 2016 · 6 bottles in OWC

Poggio San Polo Brunello di Montalcino DOCG 2012 (Tuscany, Italy) - [J – Artisan W&S

This is the prince of the Tuscany wines. The denomination is the DOCG Brunello di Montalcino. The wine is made by 100% Sangiovese grapes and the

Brunello di Montalcino DOCG 2016 4511